21/22 maggio 2022 - Campionati Regionali FISR Allievi, UISP Formula e World Cup.
La Skating Passion ha avuto un’altra settimana ricca di impegni sia per la squadra agonistica, che a Biassono si è ancora una volta misurata con il meglio del Piemonte ai Campionati regionali federali, sia per gli atleti promozionali, che a Biella hanno affrontato i Campionati regionali delle categorie Formula UISP e UGA. Simone Corradi si è inoltre unito alla squadra azzurra per partecipare alle semifinali di Coppa del Mondo a Opicina, in provincia di Trieste.
TRIESTE - SIMONE CORRADI
Simone Corradi, già pluripremiato atleta della nazionale di pattinaggio artistico è stato selezionato per partecipare alla Coppa del Mondo, un trofeo organizzato dalla World Skate che ha compreso atleti del più alto calibro e provenienti da numerose nazionalità. Martedì 17 Maggio si è svolto il programma corto, il segmento iniziale della competizione: Simone si è piazzato 6° nella classifica provvisoria. Il giorno seguente è stata la volta del programma lungo, in cui l’atleta ha dimostrato di avere grinta da vendere, ottenendo gradi di esecuzione positivi per il suo bellissimo doppio Axel e un secondo livello nella Step Sequence. Così facendo ha recuperato una posizione nella classifica piazzandosi 5°; un risultato degno di nota all’interno di un già ampio palmares di titoli e prestazioni che lo hanno fatto notare ai tecnici della squadra nazionale. Complimenti al direttore artistico della Società Valentina Russo e tutto il Team Skating Passion che ha aiutato Simone ad ottenere questo splendido risultato.
BIELLA
Sabato la giornata è cominciata con numerosi titoli UISP dagli agonisti impegnati nei campionati UISP. Esibizioni convincenti per Riccardo Canal (11 anni, Rivoli) e Rebecca Petronzi (10 anni, Giaveno), che si aggiudicano i titoli di Campioni regionali nelle categorie F3A maschile e femminile. Medaglia d’oro anche per Serena Bertolotti (11 anni, Giaveno) nella F3B, e buon 4° posto per l’elegante Cristel Sacco (11 anni, Rivoli).
Quinto posto e buona prestazione nella categoria F5B per Francesca Aiello (15 anni, Giaveno). 4° e 5° posto invece nella F6A rispettivamente per Camilla Sotgiu (14 anni, Rosta) e Lavinia Rimondi (14 anni, Rivoli).
Nelle gare UGA la Skating Passion inizia con una doppietta nella categoria Bianco Basic, in cui Lavinia Vaira (11 anni, Rosta) vince l’oro seguita da Sofia Baston (11 anni, Orbassano) al 2° posto, Sirya Bongiovanni (10 anni, Giaveno) al 9° e Asia Piras (10 anni, Avigliana) al 10°.
Nella categoria Bianco Orsetti la Skating Passion completa il podio con in 1ª posizione Aurora Iannantuoni (13 anni, Rosta), 2ª Elena Guarnieri (12 anni, Alpignano), 3ª Ludovica Santoro (12 anni, Piossasco), 9ª Aurora Maritano (12 anni, Giaveno), 10ª Elena Martina (12 anni, Bruino), 11ª Matilde Abate (12 anni, Avigliana) e 16ª Irene Branca (12 anni, Piossasco).
Ancora una medaglia dalla categoria Bianco Start, dove Melissa Peira (9 anni, Sangano) si piazza 2ª.
Nella Rosso Advanced ottima 3ª posizione per Giada Corona (14 anni, Buttigliera Alta), seguita al 9° posto da Martina Trevisiol (15 anni, Rivoli), al 17° Eleonora Foassa (14 anni, Alpignano) e al 18° da Elena Maroglio (15 anni, Piossasco).
Nella categoria Verde Start si sono esibiti cinque atleti, quasi tutti alla prima esperienza in competizione: Alessandro Falcicchio (8 anni, Giaveno) in 9ª posizione, Elena Catalano (8 anni, Rosta) 10ª, Beatrice Guglielmino (9 anni, Bruino) 13ª, Giada Duò (9 anni, Bruino) 15ª e Giulia Duò (10 anni, Bruino) 16ª.
Domenica a Biella i Campionati hanno ripreso al mattino con le categorie Formula, in cui si esibisce con qualche piccola imprecisione Gaia De Michele (12 anni, Sangano) che non va oltre metà classifica nella categoria F1C.
Punteggio più alto della mattinata per Debora Petova (12 anni, Chiusa San Michele) che vince l’oro nella categoria F4A, seguita al 3° posto da Giulia Germena (12 anni, Giaveno), che finalmente torna a gareggiare dopo il recente infortunio. Buona prestazione anche per Ginevra Cavalieri D’Oro (10 anni, Giaveno), che si classifica 7ª pur essendo la più piccola della categoria.
Oro e argento nella categoria F5A, dove vince il titolo di campionessa regionale Gaia Cavalieri D’Oro (12 anni, Giaveno) davanti alla compagna Francesca Milone (12 anni, Rivoli).
Nel pomeriggio le gare UGA sono continuate con la categoria Azzurro Cuccioli, nella quale vince l'oro l’atleta più giovane della squadra Gioia Savarino (5 anni, Avigliana).
Un altro oro dagli Azzurri Minion A ottenuto da “Rapunzel” Matilde Cappuccio (6 anni, Avigliana). 3ª e 4ª rispettivamente Arianna Sanfilippo (7 anni, Rosta) e Noemi La Mattina (7 anni, Almese) nella categoria Azzurri Minion B.
Oro per Sara Sollazzo (15 anni, Orbassano) nel Bianco Advanced.
3ª posizione invece nel Rosso Advanced per la grintosa Michelle Garello (11 anni, Piossasco). Prima posizione per la piccola ma grintosa Gemma Cavalieri D’Oro (7 anni, Giaveno) nella categoria Rosso Minion B.
Chiude la giornata la categoria Rosso Orsetti, in cui Eleonora Di Santo (12 anni, Giaveno) raggiunge la 2ª posizione ed Andrea Falcicchio (12 anni, Giaveno) la 10ª in una categoria molto numerosa.
BIASSONO
A Biassono la squadra agonista ha ottenuto altrettanti ottimi risultati. Ogni atleta sceso in pista ha presentato delle difficoltà estremamente complesse e mostrato i propri progressi nello sport in delle categorie federali di altissimo livello.
Andrea Crapanzano (13 anni, Rosta) ha vinto l'oro nella categoria Allievi B maschile con un’ottima performance diventando Campione regionale federale.
Nelle Allieve B femminile la Skating Passion completa il podio con il grande ritorno dagli infortuni di Francesca Sorrentino (13 anni, Giaveno), che conquista il titolo di Campionessa regionale, 2ª nonché vicecampionessa Marta Griotti (13 anni, Avigliana) e medaglia di bronzo per Valentina Piccini (13 anni, Avigliana).
Un ringraziamento al Team Skating Passion, che instancabilmente accompagna i ragazzi nel loro percorso sportivo dai primi passi fino all’agonismo di altissimo livello.