14-15 ottobre 22 - Coppa Europa 2022: Marco Topazio è tornato!!!

Dagli italiani di Giugno di Ponte di Legno, è riuscito a rimettersi in forma in una stagione difficile in poco tempo e a recuperare il gap con i migliori d’Europa.
Ebbene si, Marco e la sua allenatrice Valentina Russo, non si sono mai persi d’animo, anzi!
In questi mesi hanno lavorato duramente, e grazie anche al team della Skating Passion e ai fisioterapisti è stato possibile dapprima conquistare un buon 5° posto ai Campionati Italiani di Ponte di Legno in estate e successivamente ricevere la convocazione da parte del CT della Nazionale Fabio Hollan per questa Coppa Europa.
Ma veniamo alla cronaca della gara che vedeva a contendersi il podio tra i primi della classe nella categoria Senior i due italiani: il talentuoso Marco Topazio ed il fuoriclasse Lorenzo Neri; i due spagnoli Kilian Gomis Sanchez e Samuel Ibanez Arriola e l’atleta portoghese che ha iniziato a farsi strada a suon di tripli altissimi (dovremo tenerlo d’occhio per le prossime stagioni).
Già nello short Marco ha dimostrato di potersela giocare e con la sua tecnica e la sua eleganza allo stesso tempo, su una bellissima coreografia di Andrea Bassi sulle note di “I put a spell on You”, si è posizionato in testa alla classifica provvisoria, lasciando alle sue spalle i due spagnoli e Neri non al massimo della forma.
Ma è nel programma lungo che Marco ha sfoderato tutta la sua grinta e determinazione.
Sulla coreografia ideata da Fabio Sampò ispirata a “Matrix”, Marco carico più che mai, è entrato in pista come un “Drago” (così si è definito nel post-gara) e a suon di salti tripli, di cui diversi in combinazione diretta, trottole e tacco di alto livello e una pattinata molto bella con linee pulite ha consolidato il primo posto aumentando ancor di più il distacco da Sanchez che si è dovuto accontentare della medaglia d’argento.
Una bella gara e un ottimo risultato che riporta l’atleta aviglianese cresciuto nella Skating passion ai massimi livelli tra i big del pattinaggio artistico a rotelle.
Anche il CT della nazionale a fine gara si è complimentato dicendo che “è stato bello vederlo così determinato” e la sua allenatrice Valentina Russo ha così commentato:
“Dopo una stagione complicata Topazio ha finalmente brillato e ora ci aspetta la preparazione della nuova stagione: Siamo molto determinati! Ringrazio tutto il team Skating passion, sicuramente vincente e molto preparato.
Questo ragazzo insieme ad altri, di cui ricordo il 3° posto alla Coppa del Mondo di questa estate conquistato da Simone Corradi in Germania e tanti altri ragazzi, rende la nostra squadra tra le punte di diamante nel panorama nazionale.
Il coraggio non ci manca e continuiamo la nostra ricerca di una struttura con le dimensioni idonee al livello raggiunto dai nostri atleti, impresa ardua…quanto un quadruplo, ma non ci arrendiamo!”.
Insomma, una chiusura col “botto”, come si suol dire, quella della Skating passion che in questa stagione appena conclusa, grazie ai suoi atleti e al suo staff ha aggiunto al suo palmares diversi risultati importanti sia a livello italiano che internazionale e si appresta ad affrontare la nuova stagione con la giusta carica.
“Rimaniamo persone appassionate di pattinaggio artistico, conclude Russo, e come dice il mio Direttivo, uno sport che vede brillare tanti ragazzi e ragazze. Uno sport minore che si fa strada tra il cuore delle persone che lo praticano, a qualsiasi livello. Ringrazio il mio Team per la fiducia ed il supporto nel guidare una squadra tanto grande ed ambiziosa”.

